Minori stranieri non accompagnati in tempo di crisi. Benessere psicosociale, risorse e servizi durante e oltre la pandemia
PDF

Come citare

Mutti, V. A. (2023). Minori stranieri non accompagnati in tempo di crisi. Benessere psicosociale, risorse e servizi durante e oltre la pandemia . AM. Rivista Della Società Italiana Di Antropologia Medica, 24(55). Recuperato da https://www.amantropologiamedica.unipg.it/index.php/am/article/view/677

Abstract

Unaccompanied and Separated Children in Time of Crisis. Psychosocial Well-Being, Resources, and Services During and Beyond the Pandemic
The article discusses the impact of Covid-19 on the wellbeing of UASCs and young migrants in Italy and their access to mental health and psychosocial support services. Through the voices and experiences of UASCs and young migrants, reception center operators and mental health professionals, the main challenges, protective factors, resistance strategies and ways of adapting of psychological and ethno-psychiatric services during the pandemic are discussed. On the one hand, Covid-19 becomes a process that makes the deficiencies and fragility of the reception system and the services provided to young migrants more visible; at the same time, this period highlights the responsiveness of UASCs and youth with migrant background and can contribute to a different narrative of adolescents in times of crisis.

Minori stranieri non accompagnati in tempi di crisi. Benessere psicosociale, risorse e servizi durante e oltre la pandemia
Il contributo discute l’impatto del Covid-19 sul benessere dei Msna e giovani migranti in Italia e il loro accesso ai servizi di salute mentale e supporto psicosociale. Attraverso le voci e le esperienze di Msna e giovani, operatori dei centri di accoglienza e professionisti della salute mentale, si presentano le principali sfide, fattori protettivi, strategie di resistenza e le modalità di adattamento dei servizi di area psicologica edetnopsichiatrica durante la pandemia. Da un lato, il Covid-19 diventa un acceleratore di processo che rende più visibili carenze e fragilità del sistema di accoglienza e dei servizi erogati ai giovani migranti; allo stesso tempo, tale periodo mette in risalto le capacità di risposta dei Msna e giovani con background migratorio e può contribuire a costruire una narrazione differente degli adolescenti in tempo di crisi.

PDF