«Trasumanar e organizzar». Sulla Nascita ed evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria di Francesco Scotti
PDF

Come citare

Cozzi, D. (2023). «Trasumanar e organizzar». Sulla Nascita ed evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria di Francesco Scotti. AM. Rivista Della Società Italiana Di Antropologia Medica, 23(54). Recuperato da https://www.amantropologiamedica.unipg.it/index.php/am/article/view/645

Abstract

«Trasumanar e organizzar». Birth and Evolution of a Community Psychiatry in Umbria by Francesco Scotti

Francesco Scotti was one of the protagonists of overcoming the asylum and of the creation of territorial mental services in Umbria, an experience of great innovative strength that precedes when it will then be realized with the law 180/78. In the book Birth and evolution of a community psychiatry in Umbria he presents the stages of community psychiatry from 1970 to 1990.

«Trasumanar e organizzar». Sulla Nascita ed evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria di Francesco Scotti

Francesco Scotti è stato uno dei protagonisti del superamento dell’istituzione manicomiale e della creazione dei servizi territoriali in Umbria, una esperienza di grande forza innovativa che precede quando verrà poi realizzato con la legge 180/78. Nel libro Nascita e evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria egli presenta le tappe della psichiatria di comunità dal 1970 al 1990.

PDF