Interculturalità e processi di salute/malattia/cura: aspetti metodologici
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Parole chiave

interculturalità, metodologia, teoria antropologica

Come citare

Menéndez, E. L. (2006). Interculturalità e processi di salute/malattia/cura: aspetti metodologici. AM. Rivista Della Società Italiana Di Antropologia Medica, 11(21-26). Recuperato da https://www.amantropologiamedica.unipg.it/index.php/am/article/view/230

Abstract

Interculturality and health/sickness/care process.methodological aspects

In this paper are described different trends of interculturality concept, all included in Social Anthropology discipline, and focused to its application to health/sickness/care 2008 process. Some methodological aspects are analyzed here with particular interest on twoof them: a) the “native” anthropologist’s situation an then, consequences in dealing amethodology produced by central countries’ anthropologists; b) the present prevailingtendency of Medical Anthropology’s cultural studies, and its intercultural notion. Thisapproach is mainly focused on symbolic aspects leaving out economic-political, ideo-logical and racial process, and reducing goals to better intercultural “communication”.This view omits those basic process impeding or limiting this intercultural “communi-cation”. In this article, both methodological aspects are principally analyzed throughhealth/sickness/care process.

Interculturalità e processi di salute/malattia/cura: aspetti metodologici

In questo articolo vengono descritte differenti traiettorie del concetto di interculturalità in Antropologia sociale con specifico riferimento ai processi di salute/malattia/cura. Ne vengono esaminati alcuni nodi metodologici, in particolare due: un primo nodo con-cerne la situazione dell’antropologo “nativo” rispetto al suo soggetto di studio, poichéegli utilizza una metodologia di ricerca costruita a partire dalla situazione degliantropologi dei Paesi centrali. Il secondo nodo concerne l’approccio dominante in Antropologia medica, in base al quale si lavora sulla interculturalità in termini quasiesclusivamente simbolici, escludendo così i processi economico-politici, ideologici edetnici, e proponendo interpretazioni e obbiettivi destinati a fallire per il fatto che silimitano a proporre di migliorare la “comunicazione” fra le culture ignorando i processi strutturali che impediscono o indeboliscono tale “comunicazione”. Questi e altri nodimetodologici vengono qui affrontati soprattutto attraverso l’esame di concreti processidi salute/malattia/cura.

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