Salute mentale e territorio
PDF

Come citare

Minelli, M. (2020). Salute mentale e territorio. AM. Rivista Della Società Italiana Di Antropologia Medica, 21(49). Recuperato da https://www.amantropologiamedica.unipg.it/index.php/am/article/view/451

Abstract

Salute mentale e territorio

L’articolo propone un itinerario antropologico attraverso la “salute mentale” e il “territorio”, seguendo il lavoro e l’insegnamento di Tullio Seppilli (1928-2017). Le interpretazioni di Seppilli riguardanti il movimento democratico anti-manicomiale e di riforma della psichiatria in Italia sono una guida preziosa per indagare la complessiva riconfigurazione dei rapporti tra sofferenza mentale, stili di lavoro comunitari e contesti sociali in una prospettiva storica e internazionale. In questa direzione, l’articolo ripercorre alcune tappe del movimento di lotta anti-istituzionale in Italia e il dibattito recente che ne rappresenta la prosecuzione in un panorama globale. Il percorso nella salute mentale dei territori permette di interrogare il mutamento sociale, la produzione di soggettività e l’azione collettiva.

Mental health and territory

This article traces an anthropological itinerary through “mental health” and “territory”, following the scientific work and teaching of Tullio Seppilli (1928-2017). Seppilli’s interpretations concerning the anti-institutional democratic movement and the psychiatric reform in Italy are an excellent guide in order to analyze the relationships between mental suffering, community styles of work and social contexts. Along this direction, within a historical and international perspective, the article traces some steps of the anti-institutional movements in Italy and recent debates, which represent their continuation in a global landscape. The path through mental health in the territories allows us to question social change, collective action and the production of subjectivity.

PDF